Scopri
i prodotti
della terra
Il punto vendita
L’ulivo con il suo olio sono dei grandi testimoni del popolo e della tradizione Mediterranea e l’Agriturismo Casale dei Priori a Rocca Massima si impegna nel tutelare e valorizzare tutto ciò. Con le sue tremila piante centenarie disposte in quattordici ettari di ulivi si dedica alla produzione dell’oliva Itrana, presente solo in alcune zone del Lazio. Si distingue, oltre per il suo gusto deciso, anche nella maturazione prolungata, infatti il termine di essa è tra marzo e aprile. Il Casale dei Priori è anche un’azienda agricola che genera dai frutti delle sue piante un ottimo olio, tre varianti di paté e le olive in salamoia, con la possibilità di acquistarli direttamente in struttura.
Olio extra vergine d'oliva
Il nostro olio è extravergine di oliva Itrana ed ha il riconoscimento di prodotto agroalimentare a denominazione di origine protetta (DOP). Il nome scelto per questi oli è MAXIMO, ispirato dal monte sul quale sono presenti le piante: Rocca Massima.
Disponiamo di due varianti:
- dal colore più giallo e il sapore più raffinato, ottenuto dalla spremitura delle olive nere, al massimo della loro maturazione. È perfetto per il condimento di cibi delicati come il pesce;
- il suo colore è più intenso, verde, come anche il suo gusto deciso ma non invadente, ricavato dalle olive ancora verdi. Ideale per bruschette, carni, insalate.
Paté d'olive
Le nostre olive, uniche per profumo, persistenza e corposità, sono la base del paté artigianale che produciamo. Con la sola aggiunta del nostro olio ed un pizzico di sale si ottiene questa crema dal sapore rustico e dalla quale si avverte tutta la genuinità del prodotto. Presente in tre versioni:
- il Paté di Olive Itrana nera, dal sapore più deciso;
- il Paté di Olive Itrana bianca, dal gusto più delicato;
- il Paté di Olive Itrana piccante, con l’aggiunta del peperoncino per l’ottenimento della sua leggera piccantezza.
Olive
Le nostre olive sono ciò che di più caro abbiamo e dopo la raccolta vengono condite in salamoia, ovvero in acqua e la giusta dose di sale, ed è possibile assaporarle solo dopo il riposo necessario di alcuni mesi. È uno dei prodotti di punta della gastronomia laziale, grazie al suo sapore intenso, fruttato e lievemente amaro, perfette per aperitivi, ma anche per insaporire qualsiasi sugo.
La disponibilità dei vari formati varia, ma non varia la qualità. Sempre presenti le due raccolte: olive Itrana verdi e olive Gaeta DOP ed è possibile trovarli in vasi di vetro o in secchielli di plastica da 1 kg.